Asi-266x300ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane è un Ente di Promozione Sportiva

Per definizione, nel panorama dell’organizzazione sportiva italiana, gli Enti di promozione sono da considerarsi “aggregazioni associative” aventi come fine statutario la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con scopi ludici, ricreativi e formativi.

In particolare, tra le principali attività degli Enti di Promozione Sportiva rientrano: la diffusione della pratica sportiva e dei valori ad essa legati, attraverso eventi e pubblicazioni; l’organizzazione di momenti sportivi a carattere amatoriale – anche se, spesso, strutturati in forma agonistica; la formazione e l’avviamento alla pratica sportiva e la realizzazione di corsi per personale tecnico.

È, dunque, la promozione sportiva l’attività principale di ASI, Ente impegnato a garantire a tutti (a prescindere da ogni fattore di distinzione) il diritto allo sport, come elemento di miglioramento della qualità di vita, garanzia di benessere psicofisico, strumento di integrazione sociale.

Attraverso questa attività promozionale, ASI difende e diffonde l’immagine dello sport come naturale produttore di valori, offrendo così un importante contributo alla costruzione di un sano senso civico. Con lo sport si impara, infatti, il rispetto delle regole, dell’avversario e delle disuguaglianze

ASI ritiene che lo sport sia (e debba diventare per tutti, indistintamente) una componente fondamentale della cultura italiana, essenziale per un sistema di welfare moderno e sostenibile e per una democrazia matura. Per tali motivi, nel corso degli anni, ha ampliato il proprio raggio di azione, estendendolo ad altri fondamentali settori del vivere associato: promozione sociale, culturale, turistica e tutela ambientale.

In tutti questi ambiti, ASI ha maturato esperienze di lungo corso e ha sviluppato una professionalità ampiamente riconosciuta, collaborando proficuamente con Istituzioni sportive, Istituzioni pubbliche, Enti Locali, Organizzazioni no profit, privati ed importanti Aziende.

Per accostare i cittadini al suo modo di interpretare il mondo e la società, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane – è quotidianamente impegnata a sostenere iniziative di vasto impatto sociale, caratterizzare e valorizzare le varie attività sportive e culturali, garantire in tutte le azioni proposte le pari opportunità, cercare strumenti e servizi innovativi che facilitino la promozione sportiva e avvicinino gli individui alla pratica attiva.