
Viaggia con grande entusiamo la 14°edizione del trofeo “Marzio Tricoli” e lo confermano le parole del responsabile settore calcio Asi Palermo Salvatore Ramondino.
“L’entusiasmo continua ad esserci nel corso degli anni. Quest’anno abbiamo avuto un incremento di squadre rispetto all’anno scorso. Fino adesso il settore calcio Asi in collaborazione con Nino Pollara ha fatto si che il gruppo dei piccoli amici diventasse una fucina di realtà nell’aspetto del calcio giovanile e scolastico. Sono ben 17 i campionati che stiamo svolgendo su tutte le categorie per tutte le categorie. Come ben sapete i campionati sono “Primi calci”, “Pulcini” e “Esordienti”, abbiamo fatto dei gironi per queste categorie dove nell’arco di 2 ore e mezza facciamo giocare. Quest’anno abbiamo inserito la novità dei gironi verdi, bianco e rossi riservati alla categoria “piccoli amici” per ragazzi nati fra il 2009-2010.
Voi arbitri in questo contesto vi sentite anche un po’ bambini?
“Noi facciamo attività ludica e motoria e insieme a loro giochiamo, scherziamo, parliamo e il pallone è l’ultima cosa che pensiamo perché i bambini devono imparare che prima dell’aspetto agonistico c’è l’aspetto del divertimento. L’arbitro non deve fare l’arbitro ma deve essere un educatore per far crescere nella formazione sportiva questi bambini”
Cosa ci dobbiamo aspettare per il proseguo del torneo?
“Ne stiamo parlando, ma ancora non vogliamo annunciare nulla. Con Nino Pollara abbiamo studiato tante situazioni sul futuro del torneo. Ovviamente a fine campionato ci saranno le prime classificate e le ultime classificate poi su richiesta di tanti genitori vorremmo creare un albo d’oro sul nostro sito internet attualmente in fase di costruzione. Fra qualche mese vi annunceremo altre novità”
Il sito Internet di Asi Palermo in questi giorni ha avuto parecchi problemi che stiamo pian piano risolvendo. Per informazioni sui tornei Asi rivolgetevi al responsabile settore calcio Asi Palermo Salvatore Ramondino e al responsabile delle scuole calcio Nino Pollara.
Manuel Busetta – Responsabile Comunicazione Asi Palermo