
E’ noto a tutti che i nostri tesserati ASI sono atleti che fanno tanti tipi di sport, ma quest’anno ne abbiamo incontrato uno che si è notato non solo sui campi di calcio, ma anche in televisione. Stiamo parlando di Edoardo Buscetta un ragazzo di 11 anni che milita nella scuola calcio Tieffe e ha avuto una parte da attore nella fiction RAI “La Mafia uccide solo d’estate” nel ruolo di Salvatore Giammaresi.
Ai nostri microfoni siamo riusciti a intervistare proprio Edoardo che ci racconta questa esperienza cinematografica e non solo.
“E’nato tutto da un mio cugino di Milano” esordisce così Edoardo che ci racconta come mai ha avuto la grande idea di partecipare ai casting della fiction “Ha visto un annuncio su un sito web e ha contattato i miei genitori che hanno deciso di mandare delle mie foto. Dopo un po’ di tempo alcuni signori mi hanno contattato per fare dei provini e da lì è andata molto bene. E’ stata una bellissima esperienza, ho conosciuto tante persone e questo mi ha aiutato tantissimo, ho legato molto con gente della mia età, ma anche con persone adulte come Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino e soprattutto con Daniele Pilli che è stato il mio dialogue coach”
Edoardo ha impressionato tutti in questo nuovo ruolo in tv, ma non ci nasconde che gli è mancato tanto giocare a calcio “Purtoppo ho dovuto abbandonare per un bel po’ la scuola calcio Tieffe perché ho girato alcune scena a Roma, ma quando avevo quei pochi minuti liberi prendevo un pallone e mi mettevo a giocare per strada in piazza perché il pallone è il mio più grande amore. I miei genitori? Sono felici per quello che sto facendo anche se non è facile distaccarsi per un po’ da loro.”
La domanda poi sorge spontanea, Edoardo cosa vuole fare da grande il calciatore o l’attore? “E’ difficile da scegliere ma sono due strade molto affascinanti. Sono ancora piccolo e per fortuna ho il tempo per pensare al mio futuro”
Edoardo poi ci preannuncia che tornerà presto in tv per la seconda stagione de “La mafia uccide solo d’estate” “A giugno gireremo le nuove scene per la seconda serie che uscirà a gennaio 2018. Il campo di calcio? Io lì ci sarò sempre, il calcio non lo abbandonerò mai.”
Abbiamo conosciuto Edoardo nel ruolo di attore, ma in campo che ruolo ha? E su questa domanda ha risposto il presidente della scuola calcio Tieffe Roberto Faraone ”E’ un bambino che è partito come difensore centrale e ora gioca a centrocampo, ancora non ha un ruolo ben definito però di sicuro è un combattente che gioca in mezzo al campo con un’ottima visione di gioco. Non ha le doti per fare l’esterno o l’attaccante, è uno che la testa la sa fare funzionare.”
Ringraziamo Edoardo Buscetta per averci concesso questa intervista e il presidente della Tieffe Roberto Faraone. Facciamo i nostri migliori in bocca al lupo a Edoardo, un ragazzo molto sveglio con un grande futuro davanti. ASI Palermo è orgogliosa di avere fra i tuoi tesserati un “tesserato famoso” e chissà se più avanti riusciremo anche a portargli fortuna.
Manuel Busetta – Area Comunicazione ASI Palermo